Risaia Video

Vercelli: una città a misura d'uomo. Tenera, sorprendente, fascinosa

Un primo sguardo d'insieme alla Terra d'acqua e alla sua piccola capitale. Vercelli: duemila anni di storia, una città a misura d'uomo che stupisce chi sa scoprirla.
(Durata 3:50)

Una storia di uomini e di acque... Ecco il segreto della Terra d'acqua

Così abbiamo modellato centomila ettari di piana, innervandola con migliaia di chilometri di canali. Noi, genti del Piemonte di pianura, abbiamo creato il Paesaggio dell'uomo e trasformato in un piatto straordinario il primo alimento dell'umanità.
(Durata: 7:40)

Girare in città scegliendo le tappe

Un video interattivo. Anzi il primo video di una serie interattiva (in You Tube 9 clip SCOPRI VERCELLI) che può accompagnarvi a una conoscenza più profonda della città. Lo ha realizzato 'La Sesia', che è il nostro giornale più antico: perchè "LA" Sesia, se si tratta di un fiume? Perchè la sua acqua, che rende fertile il piano, per noi Vercellesi ci è Madre.
(Durata: 1:30)

La risaia? Tra sapienza e tecnologia

Solo nel Vercellese centomila ettari di piana perfettamente livellata, migliaia di chilometri di canalizzazioni, e una vera e propria arte per estrarre dalla terra il miglior riso del mondo. Qui immagini, suggestioni e -sicuramente- molte sorprese per chi non conosce questa specialissima coltura.
(Durata: 10')

I tetti della città

Che modo insolito di guardare la città. Dall'alto. Da una mongolfiera.
Andrea Cherchi, una delle anime che meglio sanno raccontare Vercelli, lo ha fatto e ci trasmette la sua emozione.
(Durata: 1:30)

Canale Cavour, miracolo dell'uomo

Una vera epopea. Come si fa a costruire un fiume di 80 km che 'sale' contro ogni logica, con una pendenza infinitesimale? Come si fa a costruirlo in 3 anni, solo a forza di braccia? Il genio sconosciuto di Francesco Rossi, la lungimiranza di Camillo Cavour, un'Italia che sapeva avere visioni e fabbricarle, immense. Il video è l'intero spettacolo "Tutto solo di braccia e di badile", disponibile in 7 parti nel Canale You Tube di OVEST SESIA.
(Durata: 1:10:23)

Due passi, la sera, in città...

Flash. Immagini. Angoli. Visioni suggestive o dettagli di ordinaria quotidianità. La sera, la notte, Vercelli in fondo resta un salotto tranquillo. Forse qualcosa di più, per chi sa leggere la sua storia bimillenaria e la sua vita di oggi.
(Durata: 1:50)

La risaia che vorrei

Coltivare in modo più rispettoso dell'ambiente? Ottavio Mezza, risicoltore e presidente di Ovest Sesia racconta le sue azioni, progetti e speranze. Non si tratta solo di generica 'ecologia': si tratta della ricerca di un rapporto più profondo con la propria terra.
(Durata 3:30)

La città attraverso i suoi volti

Un vero poeta della città racconta 500 volti di questa comunità. Il negoziante, il vescovo, il giornalista, la sportiva, il sindaco, il sacrestano, i giovani, il medico, il vigile del fuoco, l'operaia, il musicista... Volti diversi che, alla fine, però, compongono un mosaico che ha in comune il senso di una comunità. Sì, una città può anche essere raccontata così.
(Durata: 9:10)

Panissa, the best Italian risotto

Miss Tractors ci insegna la panissa. Un video da gustare che aiuta a capire quanta sapienza c'è nella (apparentemente) umile Panissa Vercellese: il miglior risotto d'Italia. Cioè del mondo. :-)
(Durata: 5:15)

Master del risotto, boom a Eataly

Una delle edizioni del Master del risotto: Eataly ci ha aperto le sue porte. E ogni anno abbiamo l'opportunità di far scoprire a molti 'cittadini' quanta sapienza c'è nel risotto. Il primo originale piatto del made in Italy in cucina.
(Durata: 3:35)

Un video favoloso di Bellizzi: i primi 150 anni di un`opera prodigiosa

Il `Gran Canale` visto da un drone. La sorpresa di un`incredibile fiume artificiale che muove a nord-est, e del suo reticolo di canali che portano la fertilità a 170.000 ettari di risaia. (Durata: 3:29)