Panissa Who is?

SCOPRIRE LA TERRA D'ACQUA

Siamo la Associazione nazionale Città del riso e vogliamo far scoprire la bellezza delle terre di risaia italiane: la loro storia, il loro paesaggio e la loro straordinaria cucina tipica. I villaggi e le città che punteggiano le nostre terre.

Dato che l'Associazione è nata da un gruppo di Comuni del Vercellese è qui che, per ora, facciamo più cose, come questo sito. Ma stiamo crescendo di anno in anno e il nostro scopo è far conoscere le Terre d'Acqua italiane, ognuna delle quali conserva un tesoro identitario unico. Luoghi speciali. Piccole patrie del risotto (e di mille altri piatti) che -ci avete mai fatto caso?- è il primo piatto originale della Cucina italiana.

Per questo, come tutte le altre 'Associazioni delle città di identità' italiane siamo parte di ANCI-Res Tipica, che è una magnifica rete di sapienze e tipicità tutte italiane. Ne siamo fieri.

Siamo volontari.

Chiediamo pochissimi aiuti pubblici, e tutti esclusivamente mirati a singoli progetti che devono produrre risultati veri e concreti. Un esempio: qui vedete un bilancio di attività

Pochissimi aiuti, e ben mirati. Però è doveroso ringraziare chi ci ha dato una mano finora: la Fondazione CRT, Eataly, la Camera di Commercio di Vercelli, l'Atl Valsesia-Vercelli e le associazioni commercianti Ascom e Confesercenti.

Un ringraziamento specialissimo va però alle Pro Loco e alle Associazioni che, con manifestazioni come il Campionato mondiale di panissa, ci hanno permesso di conseguire buona parte dei fondi necessari per creare il sito: sono tutti veri volontari, vere associazioni di grandissimo merito !

Ma, infine, non avremmo potuto fare niente senza lo spirito di collaborazione di tanti: operatori, ristoratori, fotografi, amici di ogni settore.

In fondo, questo sito è dedicato a chi ci ha dato una mano. Grazie.

Se volete contattarci il nostro indirizzo è questo: info@cittadelriso.it

Questo sito è testata giornalistica in quanto supplemento a 'Noi', periodico iscritto al Registro stampa del Tribunale di Vercelli al n. 318/02. Direttore responsabile: dott. Marco Reis.